Ciao Hermano,
I grandi film di matrimonio attirano l'attenzione del pubblico non appena inizia e la mantengono per tutto il film.
Il mio stile riesce a tenere alta l'attenzione di chiunque per 5, 10 o 13 minuti, ve lo assicuro. E tengo alta l'attenzione non degli sposi che ritirano il loro prodotto, ma quella di altre persone sconosciute. Ma ci ho lavorato per arrivare fin qui.
Sfortunatamente però, ho visto troppi registi di matrimoni impantanarsi nel loro editing; riprese casuali che non migliorano la storia della coppia, tagli a caso e con allacci in altre sequenze a caso, sequenze eccessivamente lunghe, ritmi lunghi e troppo blandi.
Ad esempio, questo accade ogni volta che un videomaker si sofferma troppo a lungo sul filmato della coppia che ha pronunciato i propri voti e questi sono incredibilmente lunghi e prolissi.
Invece di fare modifiche creative per ridurre queste lunghe sequenze, il videomaker li lascerà tutti li, nella loro completezza. magari per tre o quattro minuti, spesso coprendo questo momento solamente col minimo di B-Roll e ricorrendo invece a tagli continui tra alcune inquadrature sempre della cerimonia.
Ciò si traduce in un enorme problema di ritmo con il film, portando a un punto in cui ci si annoierà e si smetterà di guardarlo o si cercherà di resistere a questo momento esasperante. Per evitare di perdere l'attenzione del pubblico, devi essere molto attento al ritmo del tuo film mentre lo stai montando ed evita di soffermarti sui momenti eccessivamente lunghi.
Consiglio: guarda il montaggio del tuo film finito e presta molta attenzione a quanto rimani a lungo su parti specifiche del matrimonio. Evita di soffermarti su una parte in particolare (come i voti o la preparazione della coppia). Ricorda, migliore è il ritmo del tuo film di matrimonio, più è probabile che il tuo pubblico continuerò a guardarlo. Trova il modo di tenere alta l'attenzione per tutta la sua durata.
Consiglio pratico: guarda il film del tuo matrimonio in modalità muto e presta attenzione a quanto dura ciascuno delle clip (questo è un trucchetto che mi hanno insegnato in accademia ma è sempre attuale). Se alcune clip sembrano troppo lunghe o troppo corte senza audio, modificane la lunghezza e migliora il ritmo.
Un abbraccio,
Alex