Salta al contenuto principale
Attendere prego...

I miei primi anni di editing video, avevo un ansia fottuta dovuta alla fretta e all'affanno di dover consegnare tutto e subito.
Se avevo del tempo libero lo passavo in editing. E se mi chiedessi come stava andando, ti direi che stavo montando il più velocemente possibile. 
Ma lo ero davvero? 

No. Perché non mi ero mai preso il tempo di trovare la giusta mentalità per il montaggio.

Spesso ho ancora quella sensazione ma è cambiata la mentalità e con esso metodo e approccio.

Dimmi se hai già sentito questo: "La perfezione è nemica del progresso".

La mia mentalità in quei primi anni di montaggio era una mentalità di perfezione; lo è ancora non fraintendetemi, i miei video devono essere apparentemente perfetti agli occhi di sposi e colleghi. 
Ma v
olevo che i miei video fossero perfetti in ogni parte, non solo con tagli e transizioni perfetti che si adattassero perfettamente al video ma tra 1000 tagli volevo sempre quello con l'inquadratura, il flare, la luce, il bilanciamento migliore. Questa mentalità di perfezione mi stava portando via tempo ed energie.

Allora cosa è cambiato? Mi sono reso conto che non avevo uno schema per scegliere la clip migliore, ne sceglievo una, poi altre 10 o 20,  sottolineando che la nuova clip fosse migliore della precedente per poi tornare, infine, (minuti dopo) alla clip originale che avevo scelto.

In effetti, il 90% delle volte la prima clip che ho scelto è stata la clip che ho finito per usare, anche se in seguito ho provato dozzine di altre clip. Il mio subconscio sapeva quale clip avrei dovuto usare.

Quindi, come può aiutarti tutto questo? Ricorda prima di tutto che la perfezione è nemica del progresso. Non è necessario che un video sia perfetto, soprattutto quando si selezionano clip da utilizzare per la prima volta.

Invece, se vuoi progredire nell'editing video più veloce, voglio che tu scelga la prima clip che pensi possa funzionare nel tuo video. Quindi prova a sceglierne un altra. Fidati che il tuo subconscio sa già quale delle due usare! Non stressarti per la messa a punto delle cose, inserisci le clip sulla timeline il più velocemente possibile. È più importante che tu abbia filmati sulla timeline piuttosto che che il filmato sia perfetto! In questo caso il precutting aiuta nella scrematura iniziale. Investire del tempo all'inizio del lavoro non è tempo perso, è tempo investito.

La cosa incredibile è che guarderai il tuo video e all'improvviso ti renderai conto che sembra buono! Non sarà perfetto, ma ricorda che non stai cercando la perfezione in questo momento, vuoi sfruttare il potere del tuo subconscio (che ha ragione il 90% delle volte). Imparerai ad affinare questa tecnica unendo velocità a perfezione (quasi).

Rimarrai stupito di quanto più velocemente puoi editare in questa maniera!

About

Ci occupiamo di realizzare video professionali per matrimoni, prima e dopo con un'offerta che coinvolge anche i propri cari. Scopri di più nel sito.