Ogni matrimonio è una storia a sé. Già a diversificarlo è la scelta tra rito religioso e civile (o informale). A prescindere dalla propria scelta, è comunque il momento più toccante. Se la vostra scelta dovesse essere ricaduta sul rito civile, sarà probabilmente anche il più partecipato e sentito. Vi spiego il perché.
A differenza del rito religioso, in cui le scelte sono obbligate su qualsiasi aspetto (la funzione è quella, il modo in cui addobbare la chiesa pure, per non parlare del modus operandi; è uno schema prefissato prima ancora di pensarlo), per il rito civile, avrete la libertà di scegliere praticamente ogni dettaglio: location, decorazione, officiante (si, potrete richiedere anche il vostro migliore amico), fasi della cerimonia e, soprattutto, le letture che saranno lette da i vostri cari.
Ho detto " scegliere la location "?
Il rito civile non è solamente fruibile nell'edificio comunale della vostra città, esso è praticabile ovunque (o quasi). Alcuni comuni saranno ben lieti di aiutarvi in tutta la prassi burocratica, altri invece non saranno così ben disposti, per il semplice fatto che potrebbe essere ancora una novità per loro. Qualche sposo mi ha raccontato di avere avuto difficoltà a sposarsi nel giardino del ristorante a bordo piscina, per il semplice fatto che quel terreno non fosse suolo pubblico; altri invece dichiarano di non aver avuto problemi su suolo pubblico, come ad esempio una spiaggia. Valutate bene la location ed il suo comune di appartenenza.
Tornando al discorso delle letture, l’ampissima varietà di scelta rende difficile l’elezione; per questo voglio darvi qualche indicazione che vi aiuti a scegliere le letture più belle per il vostro rito civile.
GLI INVITATI
In fase di colloquio con gli sposi, spesso chiedo se potrebbe essere cosa gradita l'idea di preparare una lettura; lo faccio perchè sarebbe una cosa molto sentita emotivamente da tutti. Ma non per forza devono essere solamente gli sposi a mettersi in luce; potrebbe essere un ottima idea coinvolgere anche i vostri invitati, proponendogli di scrivere e recitare dei discorsi autentici. In questo modo potranno esprimere i loro sentimenti nei vostri confronti e sentirsi protagonisti in una giornata così importante; il risultato sarà incredibilmente emozionante.
CHITARRA E MICROFONO
Se il vostro lato creativo è la musica, scegliete di esternare il vostro pensiero con una canzone. Durante il ricevimento, sostituitevi (o fatevi accompagnare) al vostro gruppo d'intrattenimento o musicista e tirate fuori tutto quello che avete cantando. Senza dire nulla a nessuno o quasi, farete si che questo momento fondamentale sia ancora più emozionante.
BLOCCO DELLO SCRITTORE
Se la frenesia nell'organizzare ogni singolo dettaglio del vostro matrimonio vi ha consumato energie ed idee, potrete sempre dare fondo a poeti e scrittori passati che di amore se ne intendono. Neruda, Alda Merini ma non solo, anche tanti musicisti, attraverso i loro testi romantici, potranno darvi modo di trovare le parole giuste per spiegare il sentimento che vi lega e l’impegno che state per prendere l’una nei confronti dell’altro.
Se invece volete rimanere gli unici protagonisti della cerimonia e renderla un momento unico, scrivete delle dichiarazioni d’amore e d’intenti.
Potrebbe sembrare una cosa imbarazzante, ma sta tutto nella vostra testa. L'attenzione sarà tutta su di voi perchè solo voi sarete i protagonisti, quindi concentratevi su voi due fino a che tutto il resto sparisca ed esprimete liberamente i vostri sentimenti, sarà un momento davvero emozionante e che non dimenticherete mai.
Se poi doveste avere ancora dei dubbi, con la mia esperienza e professionalità sarò al vostro fianco per potervi consigliare qualche stratagemma, affinché il vostro matrimonio diventi magico e speciale.